AfragolaToday

Stazione Tav di Afragola, accordo tra costruttori e Comune

I lavori sono fermi dal gennaio del 2012. L'accordo appena siglato è volto alla ripartenza dell'opera e alla riqualificazione della cittadina

Il rendering della stazione

Un patto per rilanciare la costruzione della stazione della Tav di Afragola: l'accordo è stato siglato nelle scorse ore tra il Comune di Afragola e l'associazione costruttori di Napoli. L'obiettivo è la futura riqualificazione e rivitalizzazione socio-economica della città. Presenti alla firma il sindaco Domenico Tuccillo e Rudy Girardi, presidente dell'Associazione Costruttori Edili di Napoli (Acen).

“Si tratta - ha spiegato Tuccillo - di un grande esempio di partenariato virtuoso tra pubblico e privato, che punta allo sviluppo dell'area intorno alla stazione dell'Alta velocità. Con quest'accordo intendiamo far sì che l'opera di progettualità non resti relegata soltanto sulla carta o peggio finisca imbrigliata nelle maglie della burocrazia amministrativa, come avvenuto per casi emblematici tipo Bagnoli. Vogliamo al contrario individuare soluzioni che rispondano anche a esigenze di carattere sovracomunale e si inquadrino perciò entro una prospettiva di sviluppo di tutta l'area metropolitana di Napoli”.

L'accordo, nel dettaglio, prevede ricerca, studi e incontri per monitorare l'avanzamento delle attività. “L'Acen si impegna a realizzare approfondimenti meta-progettuali per la rigenerazione urbana del territorio di Afragola - ha commentato Girardi - in particolare per l'area del Parco Tecnologico e dei Servizi, in prossimità della stazione. Un'area vasta, di assoluto interesse per lo sviluppo sociale ed economico della città e dell'intera area metropolitana di Napoli. Con gli approfondimenti verificheremo ipotesi alternative per la localizzazione di 'attrattori economici' con interventi di riqualificazione urbana e di valorizzazione del patrimonio esistente tali da garantire economicità agli interventi privati e duraturo sviluppo ad un territorio destinato ad accrescere il suo potenziale nei prossimi anni”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I lavori di costruzione della stazione della Tav ad Afragola sono fermi da gennaio 2012. Della stazione progettata da Zaha Adid sono finora state completate le fondamenta. Un bando di gara dovrebbe essere emanato entro la fine di quest'anno, così da completare i lavori entro la fine del 2015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lutto nel cuore di Napoli, muore a 30 anni l'attore O' gemello

  • Le statue di Palazzo Reale: la storia degli otto re del Pebiscito

  • Uomo investito mentre attraversa sulle strisce pedonali: la scena ripresa dalle telecamere (VIDEO)

  • Quindicenne investita, la verità nella scatola nera dell'auto. Il 21enne: “Sono distrutto”

  • Coronavirus, torna l'obbligo di mascherina all'aperto a Castellammare

  • La tragedia di Maya: travolta e uccisa a 15 anni su piazza Carlo III

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
NapoliToday è in caricamento