rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Afragola Afragola

Stazione Tav di Afragola, al via il bando per la ripresa dei lavori

Il sindaco Tuccillo annuncia che sarà pubblicato entro martedì sulla gazzetta dell'Ue. Un'Ati concluderà, per 79,5 milioni, i lavori interrotti nel febbraio del 2012

Il nuovo bando di Rfi per la riapertura del cantiere della stazione Alta velocità di Afragola è pronto: entro martedì sarà pubblicato il preavviso sulla Gazzetta Ufficiale dell'Ue. È Domenico Tuccillo, sindaco di Afragola, ad annunciare la ripartenza dei lavori per la stazione Tav.

La situazione si è sbloccata dopo l'incontro in comune con i rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana. Il nuovo bando partirà a inizio 2014, così da far riprendere i lavori nella prima parte dell'anno. "Anche questo obiettivo della nuova amministrazione è stato raggiunto – ha proseguito Tuccillo – e grazie alla proficua collaborazione instaurata con l'ingegner Michele Del Principe del Gruppo Ferrovie dello Stato, il nuovo anno vedrà la pubblicazione del bando definitivo per il completamento della grande infrastruttura progettata da Zaha Hadid. Un'opera fondamentale che la città di Afragola ha atteso fin troppo a lungo".

"Con questo straordinario risultato – ha aggiunto ancora il sindaco – si creano i presupposti per un'azione di grande progettualità di tutta l'area intorno alla stazione e per il rilancio dell'economia e dell'occupazione. Afragola punta così a diventare uno snodo cruciale nella geografia e nelle funzioni della nascente Città metropolitana di Napoli". Del Principe, responsabile della Direzione investimenti di Rfi, ha illustrato a Tuccillo e all'assessore Brunella Como i termini della nuova gara: questa identificherà un'associazione temporanea d'imprese (Ati) chiamata a proseguire i lavori interrotti nel febbraio 2012. L'importo complessivo sarà di 79,5 milioni.

"Faremo di tutto – ha concluso il sindaco – perché i nuovi lavori per la stazione disegnata dall'architetto che ha firmato alcune delle opere più importanti di città come Londra, Marsiglia e Roma, siano avviati e portati a compimento nel termine di esecuzione previsto, ovvero 18 mesi dall'inaugurazione del nuovo cantiere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione Tav di Afragola, al via il bando per la ripresa dei lavori

NapoliToday è in caricamento